view raw

Lezioni private recupero scolastico preparazione esami universitari

D.ssa Chiara Calabresi

Insegnante
D.ssa Chiara Calabresi

 

Materie trattate
Inglese, Tedesco, Greco, Latino, Storia, Letteratura

 

Calendario
Vai al calendario

 

Biografia
Leggi la biografia

 

Prenota la tua lezione


Calendario

Verifica la disponibilità degli appuntamenti.
Contattami per prenotare la tua lezione. 

Biografia

Mi chiamo Chiara Calabresi e vengo da Genova, “la Superba” così come la denominò Petrarca nel lontano 1358.

Sin dall’infanzia ho trascorso tutte le estati a Rimini, terra d’origine dei miei nonni, e città con cui sento da sempre di avere un legame particolare. A Genova ho frequentato la scuola elementare “2 Giugno” da cui sono uscita con la valutazione ottimo. Successivamente all’età di 11 anni mi iscrivo alla scuola media “Istituto Comprensivo Borzoli” da cui esco con il voto “9”.

Il mio amore per la letteratura e per la mitologia greca, maturato sin dall’età di 6 anni, mi ha spinto a scegliere il liceo classico, così, nel 2011, mi iscrivo al liceo Giuseppe Mazzini, uscendone nel 2016 con esito “82/100”.

Nel 2015, al quarto anno di superiori, partecipo con la mia classe ad un progetto che mi porta a trascorrere una settimana a Winchester, in Inghilterra. La mattina mi reco a scuola per praticare il mio inglese con l’aiuto di docenti madrelingua mentre trascorro il pomeriggio presso la Caffetteria della Cattedrale di Winchester, dove lavoro come cameriera. Nel frattempo, lavorando a Rimini d’estate come promoter per la discoteca Carnaby (attività che ho svolto per 2 anni), mi rendo conto che parlare le lingue straniere, nonostante la mancanza di basi solide, mi riesce piuttosto semplice e imparo in fretta, così, trovando un punto di incontro tra la mia passione per la letteratura e quella per le lingue straniere, mi iscrivo alla facoltà di Lingue e Culture Moderne presso l’Università degli Studi di Genova.

A spingermi a compiere questa scelta si è aggiunto anche il mio interesse per i viaggi, poiché adoro visitare luoghi sempre nuovi e in particolare le città d’arte. Nel 2019 partecipo come volontaria al programma “Rolli Days”, un evento per la promozione degli antichi palazzi signorili della città (generalmente chiusi al pubblico), che dal 2006 sono Patrimonio dell’Unesco. Il mio compito è quello di guidare i turisti attraverso la città e far visitare loro gli antichi palazzi.

E’ entusiasmante illustrare la nostra arte ed allo stesso tempo mettere in partica le conoscenze linguistiche. In questo periodo inizio a dare ripetizioni private ai ragazzi delle scuole medie e superiori (di latino, greco, inglese e tedesco) e, nonostante l’emozione iniziale, l’esperienza si rivela un successo. I miei studenti sono entusiasti del mio metodo di studio semplice e diretto, così, una semplice passione inizia a trasformarsi in un vero e proprio lavoro.

Nell’estate del 2020 vengo contattata da Luca Ceccaroni, che mi invita a far parte del suo centro studi, costituito da un team di alto livello. Terminato così il mio percorso di studi, ho accettato l’invito, ed ho iniziato questa nuova avventura!

 

Prenota la tua lezione