view raw

Lezioni private recupero scolastico preparazione esami universitari

Ing. Luca Ceccaroni

Insegnante
Ing. Luca Ceccaroni

 

Materie trattate
Matematica (compreso Analisi matematica LA e LB), Geometria, Fisica, Chimica, Fisica tecnica, Elettrotecnica, Elettronica, Impianti elettrici, Meccanica, Disegno tecnico, Informatica

 

Calendario
Vai al calendario

 

Biografia
Leggi la biografia

 

Prenota la tua lezione


Calendario

Verifica la disponibilità degli appuntamenti.
Contattami per prenotare la tua lezione. 

Biografia

Mi chiamo Luca Ceccaroni e nasco a Modena nel 1990. All’età di quattro anni mi trasferisco a Rimini con la mia famiglia.

Dopo aver terminato brillantemente le scuole elementari, nel 2001 mi iscrivo alla scuola media “Dante Alighieri”. Ne esco tre anni dopo con la valutazione “Distinto”. Nel 2004, visto il mio interesse sfrenato per giochi come i “lego” e il “meccano”, decido di iscrivermi all’istituto tecnico industriale statale di Rimini, il “Leonardo Da Vinci”. Passato il biennio, visto la mia crescente curiosità per ogni tipo di innovazione, scelgo la specializzazione di “elettrotecnica e automazione”.

All’età di 17 anni, durante un tentativo di “abbordaggio” verso una ragazza d’oltralpe, mi rendo conto che l’inglese scolastico non basta per comunicare agevolmente. Decido quindi di impegnarmi di più e pochi mesi dopo supero l’esame del PET (Preliminary English Test livello B1). In questo lasso di tempo, capisco che, con la giusta motivazione, anche i sogni più difficili possono diventare realtà.

Nel 2008, io ed il mio compagno di avventura Fabio, vinciamo il primo premio regionale al “Concorso Enel”, presentando il “Progetto per uno stabilimento balneare eco sostenibile”. Il premio ottenuto è un videoproiettore che decidiamo di donare al nostro istituto. Tale “trofeo” è tutt’ora presente nel laboratorio di misure elettriche della scuola! L’anno seguente vinciamo nuovamente il primo premio al concorso CNA, costruendo un modellino di un’abitazione domotica gestita interamente da computer.

Mi diplomo nel 2009 con la valutazione di 100/100.

Ritrovandomi al verde, e bisognoso di qualche Euro, decido di lavorare come promoter per la discoteca “Carnaby club”. A settembre, a margine della positiva esperienza estiva, decido di frequentare economia del turismo a Rimini. Nell’estate del 2010, con già quattro esami all’attivo, decido di ritornare alla tecnica iscrivendomi alla facoltà di ingegneria energetica nei pressi di Milano.
Durante gli studi, per potermi permettere qualche uscita con gli amici, decido di impartire ripetizioni di matematica e fisica ai ragazzi delle superiori. Scopro così che insegnare e trasmettere agli altri i miei trucchi, mi appassiona!

Nell’estate del 2014, ottengo la laurea in ingegneria energetica con valutazione di 97/110. Il mio primo lavoro da “dottore” è l’operaio metalmeccanico. Durante questa breve esperienza in fonderia, ho provato sulla mia pelle cosa vogliono dire otto ore di mansioni ripetitive.
Alla fine di questa parentesi, decido di aprire la partita IVA come insegnante privato. Il mio metodo di insegnamento si rivela efficace, e ben presto la mia agenda si riempie! I ragazzi che seguo sono molto contenti perché, grazie alle spiegazioni semplici, riescono a metabolizzare anche gli argomenti più complessi.

Nasce così Rimini Learning, una delle prime realtà regolari e certificate del riminese.

Inizio a ricevere sempre più richieste da ragazzi che prestano DSA, ovvero disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia). Decido quindi di mettere a punto un metodo semplificato dedicato a queste problematiche, ottenendo ottimi risultati.

A luglio 2016 passo l’esame di stato che mi abilita alla libera professione. Qualche mese dopo, mi iscrivo all’ordine degli ingegneri di Rimini. Dopo alcune pressioni familiari, accetto il lavoro di progettista presso lo studio di Ingegneria SMEA, mantenendo le ripetizioni nel tempo libero.

Dopo circa tre anni, mi rendo conto che la strada intrapresa non mi soddisfa, decido così di dare libero sfogo alla mia passione: l’insegnamento. Agli inizi del 2019 torno quindi ad impartire lezioni a tempo pieno.

 

Leggi la mia Biografia completa.

Prenota la tua lezione