view raw

Lezioni private recupero scolastico preparazione esami universitari

Preparazione tesi e tesine

Problemi con la tesi universitaria o la tesina scolastica? Non sai da dove iniziare? Non sai cosa scrivere?

 

È del tutto normale avere dubbi e indecisioni su come strutturare la propria tesi o tesina.

Molte volte, le informazioni che vengono date al riguardo, sono scarne e frammentarie.

 

La tesina per la maturità, è un vero e proprio rompighiaccio.

Grazie a lei infatti, possiamo iniziare la prova orale con qualcosa che conosciamo. Riusciamo così a prendere confidenza con noi stessi e con la commissione davanti a noi.

È per questo che una tesina ben fatta può dare una grossa mano nella valutazione finale.

Conviene partire da un argomento centrale e toccare tutte le materie, in maniera da coinvolgere attivamente tutti gli insegnanti della commissione.

Per fare questo, occorre una struttura ben fatta e opportunamente argomentata.

Fare una bella tesina non è semplice! Con il mio aiuto tuttavia, potrai fare un lavoro che salti subito all’occhio!

 

La tesi universitaria invece, può essere sperimentale o compilativa. In ogni caso l’argomento della tesi va concordato con il tuo relatore.

 

La tesi sperimentale è molto ben vista, soprattutto nelle università tecniche come Chimica, Informatica, Ingegneria ecc. È più complessa e lunga, perché richiede molte ore in laboratorio o “sul campo” per poter organizzare i dati raccolti. Richiede inoltre la conoscenza specifica di un determinato argomento. Non posso essere di aiuto per tutte le tesi, altrimenti sarei un alieno, non un ingegnere! Contattami e parlarmi della tua tesi, in questo modo riuscirò subito a dirti se posso aiutarti o meno!

La tesi compilativa è sicuramente più breve e veloce da redigere.
Si parte da un argomento studiato durante la carriera universitaria, e lo si argomenta fornendo anche spunti personali. C’è, tuttavia, una grande differenza tra una tesi fatta bene e una approssimata. In questo caso posso insegnarti alcuni trucchi per fare una tesi interessante ed in grado di catturare l’attenzione della commissione. Per maggiori informazioni contattami, discuteremo assieme come procedere!