view raw

Lezioni private recupero scolastico preparazione esami universitari

D.ssa Romina Carighini

Insegnante
D.ssa Romina Carighini

 

Materie trattate
Inglese, Francese

 

Calendario
Vai al calendario

 

Biografia
Leggi la biografia

 

Prenota la tua lezione


Calendario

Verifica la disponibilità degli appuntamenti.
Contattami per prenotare la tua lezione.

Biografia

Mi chiamo Romina Carighini e sono originaria de Lo Stradone, minuscola frazioncina del comune di Borghi (FC), nell’entroterra romagnolo, a pochi chilometri da Santarcangelo di Romagna. Da qualche anno abito a Rimini.

Sin da piccolissima vengo etichettata come la studiosa della famiglia. Appellativo non difficile da ottenere quando il termine di paragone è il metodo di studio di mio fratello che trascorre ore ed ore a “studiare” con il libro aperto sulla scrivania e l’ultimo numero di Topolino sulle ginocchia…

Finisco le scuole elementari con la votazione di Ottimo e mia mamma sceglie per me l’unico istituto della zona che pratichi il bilinguismo, comincio così a frequentare le scuole medie a Borghi dove inizio ufficialmente il mio “percorso linguistico” scegliendo il francese come seconda lingua straniera da affiancare all’inglese. Il mio primo amore, devo ammetterlo, è stato il francese! La complessità grammaticale della lingua francese diventa una vera e propria sfida e compilo pagine intere di coniugazioni verbali per non dimenticarmele.

Anche le scuole medie si concludono con il massimo dei voti e decido di iscrivermi all’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Rimini. Mi diplomo nel 2003 con la votazione di 93/100 ricevendo complimenti per la mia preparazione nelle materie linguistiche e umanistiche e meno per quelle scientifiche.

La laurea in “Lingue e Letterature Straniere” conclude il mio percorso di studi. A Bologna riconfermo l’inglese e il francese come lingue principali e scelgo lo spagnolo come terza lingua. Nel 2009 ottengo la laurea specialistica in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo economico e della comunicazione con votazione 103/110 analizzando nella mia tesi le politiche francesi nella diffusione della Francofonia attraverso i principali mezzi di comunicazione come la tv e il web.

Dopo la laurea mi candido al Programma Leonardo Da Vinci, un progetto post-laurea finanziato dalla Commissione Europea che permette di vincere borse per trascorrere un periodo di tempo all’estero abbinando corsi di lingua a stage formativi. Vinco il bando e nel settembre 2009 parto per trascorrere 3 mesi in Inghilterra dove mi viene assegnato uno stage in una casa editrice a Warwick, a pochi chilometri da Birmingham. Vivere in un paese straniero rappresenta la vera svolta per chi vuole approfondire la conoscenza di una lingua e torno a casa ricca di nuovi vocaboli ed esperienze!

Una volta tornata in Italia comincio a cercare lavoro…mi concedo un mese di ricerche, dopodiché (mi dico) tornerò all’estero. Dopo poche settimane faccio un colloquio per una cooperativa di Bellaria Igea Marina che si occupa di promozione e prenotazioni turistiche sul territorio e, tra alti e bassi, è lì che lavoro ancora oggi.

L’insegnamento arriva nel momento in cui mi trovo a dover fare di necessità virtù: nel 2018 la cooperativa per cui lavoro si trova costretta a ridurmi l’orario e, di conseguenza, anche lo stipendio. Comincio a pensare come fare per arrotondare e una sera, durante un aperitivo, un amico mi fa notare quanto io sia fortunata a conoscere le lingue straniere e quanto questa competenza possa diventare preziosa e utile a fronte della mia necessità.

Pubblico un annuncio per impartire ripetizioni a domicilio e vengo subito contattata da una scuola di recupero anni scolastici. Così mi butto, senza averlo mai fatto comincio ad insegnare inglese e francese e per farlo al meglio mi rimetto a studiare, a ripassare e rileggere i miei appunti di scuola e dell’università e non solo scopro di saperlo fare ma mi rendo conto che insegnare mi piace!

Verso la fine del 2019 conosco Luca, che mi invita a far parte del suo nuovo centro studi, costituito esclusivamente da docenti con la passione per l’insegnamento. Il servizio offerto risulta così di altissimo livello, decido quindi di abbracciare questo progetto!

Non mi sono mai considerata un talento nelle lingue straniere, i veri talenti sono quelli che ascoltano una canzone e al primo ascolto capiscono perfettamente tutte le parole, che guardano un film in lingua e ridono a tutte le battute, che riescono a sostenere un dialogo senza mai fare la fatidica domanda “Could you repeat, please!?” Beh, io, ahimè, non sono mai stata così ma questo non mi ha mai scoraggiata e soprattutto non mi ha mai creato dei limiti, né nella vita né sul lavoro! La mia conoscenza delle lingue è frutto di un metodo di studio efficace, che insegno con entusiasmo ancora oggi.

Ai miei studenti insegno anche che alla base di tutto c’è l’impegno, abbiamo tutti le stesse capacità di riuscita quando ci prefiggiamo degli obiettivi concreti!

 

Prenota la tua lezione